architettura

...La casa di abitazione del maso Stocker é stata demolita ed é stata ricostruita con distanza dal fabbricato rurale. Una larga tettoia forma l` elemento di collegamento tra la vecchia e la nuova struttura. La percezione del nuovo volume a due piani viene potenziata dalla geometria lineare e dal rivestimento dell` involucro in listelli in legno in colore scuro. A fianco dell` appartamento principale sono stato realizzato anche  due appartamenti per ospiti. Ampie vetrate permettono la vista verso la ampia conca di Brunico…(Architetto Dr.Marco Micheli)

Premio KlimaHaus Award 2019

Degli oltre 1.000 progetti inviati per il KlimaHaus Award 2019 il maso Stocker si é aggiudicato uno dei sette premi. 

Classe CasaClima/Certificazione: CasaClima A

Committente: Fam. Steurer

Ubicazione: Riscone (BZ)

Progettazione architettonica: Arch. Marco Micheli / Comfort_Architecten

Info:

Si tratta di un intervento di ricostruzione con ampliamento al passo coi tempi del vecchio maso Stocker, un casolare con ampia veduta sul bacino di Brunico. Inserito a metà piano nel terreno il nuovo edificio sporge in bella vista con i suoi 2 appartamenti per vacanze dal prato verde. Se da una parte il progetto è caratterizzato dall’esclusività della posizione, dall’altra combina il vecchio fabbricato rurale con la nuova costruzione turistica. Questo connubio armonioso conferisce all’insieme un carattere unico. La facciata scura ricorda il vecchio legno bruciato del fienile e crea così un armonico tutt’uno, diventando il luogo ideale per il dolce oziare nella natura.

GIUDIZIO giuria:

Il nuovo maso Stocker rappresenta un esempio ben riuscito di legame tra modernità e tradizione nell’ambiente rurale. Inserito in una splendida cornice paesaggistica, l’insieme acquisisce il suo carattere unico attraverso un gioco armonioso di contrasti tra vecchio e nuovo. Questo nuovo edificio offre alla famiglia contadina e agli ospiti elevati livelli di efficienza energetica e comfort abitativo.